Mi chiamo Marco Rizzetto, sono un geometra, vivo e lavoro nella provincia di Vicenza.

Mi sono diplomato all’ITSG Antonio Canova di Vicenza nel 1994 e, nel 1997 dopo il tirocinio, ho iniziato la mia attivitĂ  professionale, collaborando con tecnici e colleghi della provincia.

Mi occupo principalmente di topografia, catasto, misure architettoniche, restituzioni grafiche, certificazione energetica e qualche altra cosa… 🙂

Ho fatto il tirocinio presso un architetto di Montecchio Maggiore, il comune dove abito tutt’ora. Lo studio era attrezzato con una stazione totale Sokkisha SET5, priva di registratore dati (oggi fa un pò sorridere… ma funziona ancora, lo so per certo!), ed ho iniziato ad apprezzare la topografia da subito.

Mi piace proprio misurare!

La professione di geometra è un pò particolare, ci sono molti campi e possibili specializzazioni, tanti “tipi” di geometri! Ci sono attivitĂ  legate alla fiscalitĂ , alla direzione lavori, alla sicurezza in cantieri e luoghi di lavoro. Ci sono naturalmente la topografia e il catasto, ci sono le pratiche edilizie e le valutazioni immobiliari.

Svolgo anche attività con APR (aeromobile a pilotaggio remoto – un drone!), con il quale eseguo piccoli rilievi aerofotogrammetrici, ispezioni, fotografie e video, sia per consulenze tecniche che per promozioni di aziende e attività e valorizzazione di immobili.

Nel mio lavoro mi capita di collaborare con altri tecnici e a volte fatico parecchio a spiegare cosa e come lo faccio. Non sempre riesco a portare esempi o immagini rappresentative con me.

perchè questo blog

Questo blog nasce come un luogo dove raccogliere informazioni riguardo il mio lavoro, agli strumenti che uso e come li uso. Un luogo in cui condividere le esperienze legate all’attivitĂ  che quotidianamente mi da modo di scoprire cose nuove… o anche cose vecchie!

Non ho la presunzione di insegnare nulla a nessuno, ma sono convinto che si possa imparare SEMPRE. Sono sicuro che l’impegno necessario per mettere in ordine le idee e scrivere un articoletto, un post o pubblicare una riflessione, sia utile anche e sopratutto a noi stessi.

In questo progetto di blog, e nell’attivitĂ  legata a modellazione, rendering e animazione, sono felicemente accompagnato dal mio caro amico Stefano Spagnolo, sicuramente un pilastro del Linux User Group VIcenza.

Non lo ringrazierò mai abbastanza, 🙂

…scusate, sono andato un pò lungo!

CIAO!